Safiya o Sofia? Il mistero della moglie europea di Gheddafi

set 7, 2011 by

In Italia pochi lo sanno ma l’attuale moglie di Gheddafi, Safiya – quella che è riparata dieci  giorni fa in Algeria, assieme alla figlia Aisha – non è nè libica nè araba. E’ europea – udite, udite – per la precisione ungherese, e si chiama Zsofia Farkas, nome che è stato poi arabizzato in Safiya Farkhass. Il colonnello l’ha conosciuta negli anni ’50 all’Accademia Militare di Mostar, in ex-Iugoslavia, dove lei insegnava e lui studiava. Amore a prima vista, tant’è che il raìss ripudia la prima moglie e la sposa. Poi le appiccica una biografia araba immaginaria – con tanto di origini aristocratiche –  e prova ad inserirla in società. Purtroppo dovrà rinunciare ben presto ad esibirla in pubblico, perchè l’arabo di Safiya sarà sempre zoppicante ed i libici in fatto di famiglia sono piuttosto conservatori, della serie “donne e buoi dei paesi tuoi”.

E allora? direte voi. Beh, mai come in questo caso il gossip è politica. Perchè Gheddafi ha sempre guardato lontano,  non solo nella vita privata, grazie ad una visione del mondo per niente provinciale, che l’ha reso, nel bene e nel male, un protagonista delle relazioni internazionali. E poi perchè Gheddafi ha governato da sempre con la menzogna, forse perchè nel suo popolo non ci credeva e riteneva perciò di doverlo educare, con piccole e grandi bugie, per assicurargli un grande futuro. Gli è andata bene per 42 anni. Ma adesso è giusto che Safiya torni ad essere Zsofia.

{lang: 'it'}

Related Posts

Share This

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>