Socrate e il gossip

mar 17, 2012 by

Socrate e il gossip

“Nell’antica Grecia, Socrate era stimato per la sua saggezza. Un giorno, un conoscente lo avvicinò e gli disse: “Sai cosa ho sentito a proposito di quel tuo amico?” “Aspetta un attimo” – lo interruppe Socrate – “Prima di dirmelo, vorrei ti sottoponessi ad un piccolo test che ho chiamato il test del triplo filtro.” “Triplo filtro?”
“Proprio così” – continuò Socrate – “Prima che tu mi parli del mio amico, potrebbe essere una buona idea di filtrare quello che andrai a dire. Perciò lo chiamo il test del triplo filtro. Il primo filtro è la verità. Sei assolutamente sicuro che quello che stai per dirmi è vero?” “No” – disse l’uomo – “Veramente ne ho solo sentito parlare e…” “Bene” – disse Socrate – “perciò non sai se è proprio la verità o no. Ora passiamo al secondo filtro, il filtro della virtù. E’ qualcosa di buono che stai per dirmi a riguardo del mio amico?” “No al contrario…”
“Bene” – continuò Socrate – “vuoi dirmi qualcosa di negativo su di lui, ma non sai se è proprio vero. Devi comunque sottoporti all’ultimo test, quello dell’utilità. Quello che stai per dirmi a proposito del mio amico potrebbe essermi utile?” “Beh, non realmente…” “Ora” – concluse Socrate – “se vuoi dirmi qualcosa che non è vero, né buono e neppure utile perchè farlo?”

(segnalato da Valentina Ughetto, da tenere a mente tutti i giorni, quando si leggono le news)

 

{lang: 'it'}

Related Posts

Share This

4 Comments

  1. da sempre discepolo di Socrate…come educatore; mi paice un pò di meno il suo approccio con la politica.

  2. Brindo agli amici sempre più rari.

  3. Brindo agli amici che col tempo sono sempre più rari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>